lunedì 20 giugno 2016

Syrah Valle d'Aosta - Coteau la Tour - 2013 - Les Cretes


Degustazione del 18 giugno 2016 con la big family

  1. GUSTO: 7
    certamente un buon Syrah! Un colore rubino, profumi di frutta rossa e spezie (tipici del vitigno) ed un gusto equilibrato e rotondo. Chi conosce i vini della Valle d'Aosta, sa che non è affatto banale trovare tali caratteristiche nei rossi di montagna, spesso davvero difficili da affrontare! Anche la pietanza ha poi aiutato ad esaltarne il gusto, essendoci concessi una selezione di salumi e formaggi valdostani top! Come seconda bottiglia abbiamo assaggiato di nuovo il Valtellina Superiore Valgella 2001 di Balgera, vino completamente diverso e forse più elaborato ed elegante, ma il giovane Syrah si è difeso bene, soprattutto nei profumi.
  2. FAIRNESS: 8,5
    la cantina Les Cretes è senza dubbio la più importante (e la più grande) della VdA. Ciò non toglie che, per le ragioni intrinsecamente legate alla conformazione della piccola regione alpina, è una realtà piccola (20ha), con una gestione pressochè aziendale, e con un'attenzione particolare al territorio, inteso sia come tutela del paesaggio, che come riscoperta e preservazione dei vitigni autoctoni o storicamente coltivati. La bottiglia in oggetto, peraltro, proviene dalle vigne poste proprio sotto la torre di guardia medievale del 1400, riportata nel logo dell'azienda. Un ultimo accenno merita l'avvenieristico "Rifugio del vino", suggestiva location da poco aperta per accogliere i visitatori. (Se avrò l'occasione di conoscere personalmente i proprietari, ci sono tutte le premesse perchè il voto alla fairness possa alzarsi ancora di più!)
  3. OCCASIONE: 8
    è raro riuscire ad incontrarsi con una certa tranquillità con i miei genitori, i miei 2 fratelli e le rispettive famiglie. Questo weekend in montagna è stato organizzato con largo anticipo e la cena del sabato sera ha rappresentato il momento clou!
  4. ACQUISTO: 7
    abbiamo acquistato la bottiglia appositamente per la cena presso quella che io chiamo la "gioielleria dei salumi" di Valtournenche, un negozio che vende solo i migliori salumi, formaggi, vini, birre e grappe della valle
  5. PREZZO: 6,5
    si sa che il rapporto qualità/prezzo dei vini valdostani è inevitabilmente poco vantaggioso, ma i 16,50€ pagati per la bottiglia non sono per nulla sprecati. E poi occorre riconoscere il difficilissimo lavoro di coltivare le vigne in montagna!
VOTO MEDIO: 7,4

Nessun commento:

Posta un commento