mercoledì 8 giugno 2016

Valpolicella Ripasso - LaCengia - 2013 - Begali


Degustazione dell'8 giugno 2016 con Pax e Sere


  1. GUSTO: 8
    in due concetti definirei questo ripasso: "frutti rossi" ed "equilibrio". Il primo per la predominanza, sia negli aromi che nel gusto, dei frutti di bosco, che rendono il vino morbido, piacevole, con quel giusto mix di dolcezza e acidità tipico proprio di quel tipo di frutta. Ecco perchè mi ha colpito particolarmente anche l'equilibrio di questo vino, corposo, ma super bevibile; dolce, ma anche acido al punto giusto... Insomma, uno di quei vini che berresti a secchiate e di cui guardi la bottiglia dopo mezz'ora e pensi: "ma come... è già finito?!"
  2. FAIRNESS: 8
    abbiamo visitato l'Azienda Agricola Begali Lorenzo nel novembre 2014. Si tratta della tipica azienda a gestione familiare che apprezziamo particolarmente in questo blog. Grande qualità, attenzione alla tradizione, ma anche con un significativo apporto da parte delle nuove generazioni (il Tigiolo è un blend che merita assolutamente un assaggio!)
  3. OCCASIONE: 6,5
    niente di più che un piovoso mercoledì sera di inizio giugno, in cui mi sono trovato sullo stesso treno di Pax al ritorno dal lavoro e abbiamo improvvisato una cenetta da noi. Vale ci ha messo la sua solita arte culinaria con pollo al curry, patate insabbiate e insalata mista. E' così che, raccontando ai due prodi amici le avventure della grigliata di pesce di domenica scorsa (che si sono colpevolmente persi!), abbiamo deciso di farci almeno un piccolo... ripasso ;)
  4. ACQUISTO: 9
    la bottiglia, gentilmente offerta da Pax, è stata acquistata direttamente in cantina, previo assaggio con uno dei figli del titolare e previo accesso alla barricaia e anche alla suggestiva area di appassimento delle uve per fare l'amarone!
  5. PREZZO: 7
    in cantina abbiamo pagato una cifra tra i 10 e 12 euro, su internet si trova a poco meno di 14. Un prezzo ottimo per un prodotto al tempo stesso facilissimo da bere, ma mai banale e pieno di sfaccettature. Rispetto ad altre cantine a gestione familiare, o ai banchi di un supermercato, il prezzo sembra meno allettante, ma vi posso assicurare che ne vale assolutamente la pena!
VOTO MEDIO: 7,7

Nessun commento:

Posta un commento