domenica 5 giugno 2016

SPECIAL EDITION - 1° compleanno di Francy e grigliata di pesce


19 adulti, 8 minori di 4 anni, uno (il mio Francy!) che festeggiava il primissimo genetliaco, occorso proprio ieri, 10 kg di pesce da grigliare, 10 bocce di vino di vino di qualità, 5 ore filate di un fresco sole, contro le pessime previsioni dei giorni precedenti...
Non servono molte altre parole per descrivere la giornata di oggi!
Era per me una novità assoluta la grigliata di pesce, ma è stato spettacolare condividere con tutti i miei compari l'avventura: uno ha portato gamberi e totani, un altro branzini direttamente dal mercato di Sanremo, un altro degli sgombri, un altro tartare di tonno e sarde sotto sale, poi ancora filetti di salmone, pagro, pesce persico, trota salmonata, coda pescatrice, sarago e pesce spatola...
Con tutto questo ben di Dio, il vino è stato un piacevole fil rouge!
Abbiamo iniziato con un rosè di Le Mojole, azienda della Valcalepio (BG) (colpevolmente escluso dalla foto...), come aperitivo, poi, con i primi pesci grigliati, un Verdicchio dei castelli di Jesi (marchigiano) di Garofoli, azienda assolutamente leader nella categoria, poi Alcamo bianco (siciliano) di Rapitalà, Friulano di La Tunella, Vermentino (ligure) di Terre di Luna, La Segreta di Planeta, Pecorino (abruzzese) Collefrisio, così fino all'esaurimento (o quasi...) del pesce!
Con il dolce (cheesecake ai kiwi), abbiamo aperto uno splendido Gewurztraminer alsaziano riserva di Pierre Sparr, ed una chicca, ossia un passito dell'isola di Lanzarote, La Geria.
Infine, per certificare degnamente il compleanno del mio Francy, ci siamo pazientemente degustati un nobile Barolo Bussia di Giacomo Fenocchio, del 2006.
Ovviamente non posso entrare nel merito dei 10 vini che ci siamo concessi, ma posso dire che sono rimasto piacevolmente colpito dal rosè di Le Mojole, azienda che pare non sbagliare un colpo; tutti hanno apprezzato molto anche il Vermentino della riviera di levante dell'azienda Terre di Luna; il miglior vino è stato il gewurz alsaziano; il più straordinario per come è prodotto il passito di Lanzarote; il più nobile, ovviamente, il giovane (!!!) barolo di 10 anni!!
W gli amici, w il pesce alla griglia, w il vino... w il mio Francy!!!

Nessun commento:

Posta un commento