mercoledì 8 febbraio 2017

Trentino Marzemino doc - 2014 - Marco Tonini


Degustazione del 4 febbraio 2017

  1. GUSTO: 7
    continuiamo con la rassegna dei vini rossi "quotidiani". Questo Marzemino è proprio quello che ci si aspetta dalla denominazione. Rosso rubino carico, profumi di frutta rossa croccante, in bocca fresco, immediato e beverino. La bassa gradazione, la giusta acidità e un accenno iniziale di tannino, lo rendono un vino davvero duttile per i piatti di tutti i giorni.
  2. FAIRNESS: 7,5
    piccolissima (4ha) e giovane realtà della Vallagarina, dove il marzemino trova il suo terroir naturale. Una famiglia di viticoltori che, dal 2013, ha deciso di vinificare in proprio le uve di proprietà. Apprezzabile la scelta di dedicarsi esclusivamente a questo rosso giovane da uve marzemino e ad un più raffinato spumante metodo classico "dosaggio zero"! Anche la certificazione biologica è indice di qualità e rispetto per l'ambiente.
  3. OCCASIONE: 6,5
    è un sabato pomeriggio uggioso, il bimbo è un po' annoiato e mio fratello passa a trovarci con le sue bimbe. Mentre i piccoli smonellano per casa, faccio un salto in cantina e apro questa bottiglia, per accompagnare due chiacchiere con mio fratello. Quel poco che è avanzato, l'ho consumato molto volentieri durante la cena. Insomma, la giusta fine di questo ottimo "vino quotidiano"!
  4. ACQUISTO: 7
    il vino mi è stato regalato dal compagno di bevute Matteo, il quale è un assiduo frequentatore delle montagne Trentine. Il prodotto è talmente di nicchia che sono sicuro che Teo lo abbia scovato in qualche degustazione di vini locali!
  5. PREZZO: N.D.
    non so quanto abbia pagato la bottiglia, nè ho trovato indicazioni online. Se dovessi azzardare un prezzo equo, alla cieca, mi orienterei intorno agli 8-10 euro
VOTO MEDIO: 7

Nessun commento:

Posta un commento