lunedì 27 marzo 2017

Provincia di Pavia Rosso IGT - Il Beneficio - 2012 - Alessio Brandolini


Degustazione del 26 marzo 2017

  1. GUSTO: 7,5
    ho già parlato in altri post dei vini dell'Oltrepò, dal cult Barbacarlo, alla bonarda, al metodo classico da uve pinot nero. Ma questo territorio è in grado di regalare anche grandi rossi tout court! In questo caso abbiamo un potente blend di croatina e barbera, con lungo affinamento in barrique (15 mesi), stabilizzazione in vasche di cemento per un anno e riposo per un altro anno in bottiglia prima della commercializzazione. Da ciò si ricava un vino potente (14%), corposo, caldo, dai profumi intensi, ma anche con un grande equilibrio. La categoria è quella dei vini top, da invecchiamento.
  2. FAIRNESS: 7,5
    Alessio Brandolini è un giovane molto impegnato, che ogni anno acquista sempre maggiore credibilità nel panorama oltrepadano! Il suo approccio al vino, poi, è davvero quello moderno che piace a noi: estrema cura per il territorio, vitigni autoctoni, riduzione al massimo delle sostanze chimiche
  3. OCCASIONE: 7,5
    è bello quando sei a casa e ti vengono a trovare tua sorella e tua cognata, con rispettivi consorti, e improvvisi un aperitivo che diventa cena!
  4. ACQUISTO: 9
    come altre bottiglie già commentate, anche questa è stata acquistata direttamente dalle mani di Alessio Brandolini, durante la nostra zingarata in Oltrepo dello scorso novembre
  5. PREZZO: 8
    se un grande vino rosso, da invecchiamento, viene venduto a 15 euro la bottiglia, siamo davanti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Credo che un vino del genere, in una degustazione alla cieca, potrebbe benissimo passare per un vino della fascia 30-40 euro!
VOTO MEDIO: 7,9

Nessun commento:

Posta un commento