martedì 27 dicembre 2016

SPECIAL EDITION - Natale 2016




Le cene di Natale nella mia famiglia hanno come protagonista assoluto il vino!
C'è chi pensa a preziosi antipasti, chi prepara il brodo per i cappelletti, chi il cappone ed altri tipi di carne e... poi c'è lo zio Anto che porta il vino!
E' qui che tutto ebbe inizio, sin da quando ero bambino...
Lo zio beve solo vino top, ed è molto generoso! Forse è un po' troppo "Langhe-oriented", ma del resto... come dargli torto!
Un'altra regola della cena di Natale è che si aprono bottiglie a profusione, senza troppa attenzione alla gradazione, all'abbinamento cibo-vino, all'annata... Insomma: il cuore comanda sul cervello!
Quest'anno siamo rimasti sui soliti alti livelli.
Io mi sono permesso di far assaggiare allo zio (e a tutta la nutrita schiera di parenti) un caro amico di questo blog, un BARBACARLO 1996: come al solito era diverso da tutte le altre annate già degustate. Ci ha messo una mezz'ora ad aprirsi, ma poi ha saputo emoziare. Ho percepito un gradevole sentore di eucalipto ed in generale delle note balsamiche, forse comparse proprio nei lunghi anni trascorsi in bottiglia. In proporzione, mi pareva già pienamente maturo dopo 20 anni, mentre dopo la degustazione dell'annata 1976 avrei pensato di trovarlo ancora più vispo.
Poi siamo passati direttamente al BAROLO - VIGNA MADONNA ASSUNTA 2004, riserva 10 anni, magnum, di Rocche dei Manzoni. Come vuole la tradizione (sin dai tempi di Cana!), è meglio servire il vino migliore prima possibile, così da poterlo gustare appieno. Siamo davanti ad una superstar! Una bottiglia, per intenderci, che può anche superare le tre cifre di prezzo (figuratevi se magnum!). Questa cantina, per chi non la conoscesse, è una delle realtà più all'avanguardia delle Langhe. Quanto ai baroli, oltre al "base", frutto di un blend tra diverse vigne, ci sono alcuni cru, ognuno con le sue peculiarità. La vigna "Madonna assunta" è l'ultima arrivata nell'azienda (prima vendemmia 1999) ed è quella considerata più vocata. Anche la tecnica di produzione, poi, con 3 anni di barrique e ben 7 anni di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione, rendono il vino da lei prodotto il fiore all'occhiello della cantina. La cena di Natale non è il momento ideale per una degustazione tecnica, ma abbiamo apprezzato i profumi speziati e soprattutto la grande complessità ed evoluzione dopo ogni sorso nel bicchiere. Peccato che la bottiglia sia durata un'ora a dir tanto!
Per accompagnare la carne, lo zio mi aveva conservato un ultimo assaggio dell'INFERNO 1993 di Nera, aperto qualche ora prima durante il pranzo, a mio giudizio già fin troppo maturo.
Poi abbiamo assaggiato la BARBERA GALLINA 2011 di La Spinetta (dai profumi di frutta rossa ed un tannino molto più pronunciato rispetto ai colleghi bevuti fino a quel momento) ed un TAURASI RADICE RISERVA 2008 di Mastroberardino, che mi ha stupito per la morbidezza e la piacevolezza, caratteristiche non scontate nei vini a base aglianico.
Infine, come brindisi finale in compagnia, abbiamo aperto un'altra eccellenza langarola, ossia il VALENTINO BRUT ZERO' RISERVA 2004 (pure magnum), sempre di Rocche dei Manzoni. L'importanza di questa etichetta è notevole, essendo considerata un'apripista per la produzione di metodo classico a base chardonnay nelle Langhe. Si tratta in particolare, di un pas dosè, affinato per almeno 5 anni sui lieviti! All'assaggio è stato davvero una goduria! Il mix tra la morbidezza del vitigno, il trascorrere del tempo sui lieviti e l'assenza di zuccheri aggiunti ne fanno un vino complesso elegante e assolutamente non banale, senza però rinunciare alla giusta freschezza. Uno dei miei metodo classico preferiti in assoluto, anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo (20€ a bottiglia circa).
Buone Feste a tutti e... aprite tanto vino di qualità!


Nessun commento:

Posta un commento