venerdì 9 dicembre 2016

Oltrepo Pavese Metodo Classico - Luogo d'agosto - Alessio Brandolini


Degustazione dell'8 dicembre 2016 con amici

  1. GUSTO: 7,5
    trattasi di un metodo classico ottenuto da uve 100% pinot nero, pas dosè, con permanenza sui lieviti di 4-5 anni! Non è indicata l'annata della vendemmia, ma è ora in commercio il 2011. Come si può agevolmente vedere nel video, il vino ha uno straordinario colore giallo paglierino con riflessi dorati, un perlage fine e persistente, degli aromi eleganti e complessi e, all'assaggio, è un vino decisamente secco e fresco, proprio come ci si può aspettare dalle informazioni sopra riassunte. Se qualcuno non conoscesse i metodo classico dell'Oltrepo, di certo con questa bottiglia capirà che si tratta di un prodotto di altissimo livello, paragonabile senza mezze misure con un ottimo champagne!
  2. FAIRNESS: 7,5
    ho avuto il piacere di conoscere Alessio Brandolini nella nostra gita oltrepadana di novembre e mi è sembrato davvero un bellissimo personaggio! Un giovane che ha studiato enologia e, dopo un lungo percorso di perfezionamento ed esperienze in Italia e Francia, ha ripreso in mano i vigneti di famiglia privilegiando la qualità e la valorizzazione delle singole cru. La sua passione è il pinot nero ed in particolare quello per la base spumante
  3. OCCASIONE: 7
    il pomeriggio dell'Immacolata, iniziato con un tè coi biscotti con quattro cari amici, nonostante il sole fosse tramontato alle 5, si è illuminato con la brillantezza di questo metodo classico, che ha retto da solo il peso dell'aperitivo!
  4. ACQUISTO: 9
    come dicevo, ho acquistato questa ed altre bottiglie direttamente dalle mani di Alessio Brandolini, che ci ha anche mostrato i processi produttivi dei suoi vini
  5. PREZZO: 7,5
    se pensiamo allo spumante del supermercato, con l'aggravante della provenienza dall'Oltrepo, ci sembra tanto pagare 16€ per una bottiglia, ma se pensiamo che abbiamo davanti uno champagne artigianale, si capisce che il rapporto qualità prezzo è comunque ottimo!
VOTO MEDIO: 7,7

Nessun commento:

Posta un commento