mercoledì 21 dicembre 2016

Barolo - Bricco Chiesa - 2008 - Azienda Agricola Alessandria Silvio


Degustazione del 18 dicembre 2016, a cena con amici

  1. GUSTO: 9
    Ogni volta che bevo il Barolo di Alessandria Silvio (e anche il suo Recò), di cui nessuna guida e pressochè nessun addetto ai lavori parla, mi viene un dubbio atavico: o io non ci capisco proprio nulla di vino, o le guide e i vari esperti che scrivono online non sono in grado di scovare tutte le eccellenze del nostro meraviglioso panorama vitivinicolo. E ciò perchè questo vino è, a giudizio mio e di quasi tutti i miei abituali compagni di bevute, uno dei vini più buoni mai assaggiati! Elegante, morbido, equilibrato, di facilissima beva, ma al tempo stesso corposo e complesso, con profumi e sapori intensi e variegati, già perfettamente pronto da bere dopo pochi anni dalla vendemmia, ma capace di invecchiare diversi anni... Insomma, un barolo pressochè perfetto! Ed il problema di scarsa fama di cui parlavo prima diventa insormontabile se si pensa che una bottiglia viene venduta a non più di 20 €! La risposta che mi sono dato è che il sig. Alessandria ha una tale dignità da produrre un vino straordinario, nella zona più importante della viticoltura italiana, senza cadere nella tentazione di piegarsi alle politiche di mercato. Per quel che vale, noi apprezziamo molto!
  2. FAIRNESS: 8
    come dicevo prima, si sa davvero poco su Alessandria Silvio. Quando l'ho conosciuto, nel 2013, mi è parso un uomo umile, solare, accogliente e appassionato del proprio lavoro di contadino, ma anche della vita! La sua cantina è molto piccola (3ha di vigne) e produce i classici vini della zona. Una menzione va alla vigna Bricco Chiesa, posta proprio in prossimità della cantina, nel Comune di La Morra, con viti di circa 60 anni, orientata a sud, che pare essere una delle sottozone più vocate per la produzione di barolo. Anche il metodo di produzione del vino, infine, è fortemente ancorato alla tradizione ed al rispetto per la terra.
  3. OCCASIONE: 8
    una piacevole festa di Natale a casa mia, con un gruppo di amici veri (e relativi marmocchi)!
  4. ACQUISTO: 9
    bottiglia acquistata direttamente in cantina, nel 2013, da mio cognato. Quel giorno, dopo una deludente gita a Marchesi di Barolo, il buon Pax ci ha consigliato una piccola cantina nella quale era stato con altri amici. Senza nemmeno preannunciare il nostro arrivo, di domenica pomeriggio, il sig. Alessandria ci ha ricevuti con estrema cordialità e ci ha mostrato il mondo delle Langhe dalla prospettiva opposta rispetto al gonfiato big dal quale venivamo. Da quel giorno ho capito che le piccole realtà hanno molto di più da dare che le grandi aziende. In un certo senso, involontariamente, da lì è nato "Il vino giusto"!
  5. PREZZO: 9,5
    ho già detto sopra che, in cantina, l'annata più giovane viene via a 15-20 euro! Credo sia il vino con il miglior rapporto qualità prezzo che abbia mai bevuto!
VOTO MEDIO: 8,7

Nessun commento:

Posta un commento