sabato 26 novembre 2016

Buttafuoco Oltrepo Pavese - Cerasa - 2015 - Andrea Picchioni


Degustazione del 26 novembre 2016 con Gabry e Bea

  1. GUSTO: 7
    Negli ultimi mesi sto iniziando ad apprezzare sempre più i cd. vini quotidiani, ossia vini relativamente giovani, non troppo corposi, facili da bere e, appunto, facili da abbinare alla cucina di tutti i giorni. Questo Buttafuoco fa certamente parte di questa categoria! L'annata 2015 è stata straordinaria ed infatti il vino è impeccabile. Il colore è un invitante ed intenso rubino con riflessi violacei, limpido nonostante l'assenza di filtrature. I profumi sono quelli di un vino giovane, ma comunque abbastanza complesso. I tannini un po' ruvidi, conferiti dai vitigni utilizzati (barbera, vespolina e croatina) e ancora poco smussati dal brevissimo affinamento in bottiglia, sono ben mitigati dalla freschezza e dalla morbidezza del vino, che risulta senz'altro molto equilibrato.
  2. FAIRNESS: 9
    Come dicevo nel precedente post sulla gita oltrepadana, l'Azienda Agricola Andrea Picchioni è una di quelle che mi ha maggiormente colpito ed affascinato. I suoi vini sono senz'altro definibili "naturali", ossia strettamente legati al territorio ed al lavoro in vigna, con scarso utilizzo di tecniche enologiche per preservare al massimo la peculiarità di ogni vitigno e di ogni vigna e la qualità delle uve raccolte. Picchioni ha scelto terreni particolarmente vocati e li sta coltivando con il massimo rispetto per la natura, lasciando ampie zone boschive intorno ad ogni vigna, oltre che mediante la pratica dell'inerbimento e della redistribuzione delle vinacce. Mi affascina anche l'utilizzo dei lieviti indigeni delle uve per la fermentazione ed il moderato utilizzo del legno (nel caso di questa bottiglia, solo 6 mesi in vasca)
  3. OCCASIONE: 7
    Per questo pranzo del sabato io e Vale abbiamo unito le forze con mia sorella Bea e mio cognato Gabry. Il risultato è stato notevole: zuppa di verze, arrosto di maiale con contorno di zucca, carote e patate. Il Buttafuoco è stato davvero la morte sua!
  4. ACQUISTO: 9
    Come avrete intuito, questa bottiglia è stata acquistata la settimana scorsa presso la cantina Picchioni e ci è stata illustrata personalmente dal titolare.
  5. PREZZO: 8
    Il prezzo applicato in cantina è di circa 8 euro la bottiglia. Direi che è da considerarsi ottimo sia per la qualità del prodotto che per la cura che ci sta alle spalle. Il perfetto vino quotidiano!
VOTO MEDIO: 8

Nessun commento:

Posta un commento