sabato 21 maggio 2016

Gewurtztraminer - Kirchenstuck - 2013 - Geistermuhle


Degustazione del 20 maggio 2016 con Pax e Sere


  1. GUSTO: 7
    nonostante una iniziale perplessità dovuta al tappo a vite ed alla insolita provenienza tedesca, ci ha piacevolmente colpito il profumo floreale e speziato di questo gewurztraminer! Anche il gusto non ha per nulla deluso. Fresco e beverino, come ogni gewurz che si rispetti.
  2. FAIRNESS: 7,5
    la cantina Geistermuhle è una piccola realtà familiare (18ha) che opera nella zona dell'Assia Renana (Reinhessen), ossia una regione tedesca a sud est di Francoforte, e produce vini utilizzando numerosi vitigni molto presenti nella zona: pinot nero e bianco, silvaner, riesling... Non paiono esserci prodotti di eccellenza, ma di certo è una bella sorpresa scoprire nuovi territori che si affacciano sul mercato sempre più globale
  3. OCCASIONE: 7
    tranquilla cenetta del venerdì sera a base di sushi, riso basmati e verdure saltate nella wok!
  4. ACQUISTO: 8,5
    lo scorso settembre i miei genitori hanno ospitato due tedeschi in occasione del gemellaggio tra Bernareggio e Wachtberg. Uno di loro era il figlio dei proprietari della cantina Geistermuhle ed aveva portato con sè una cassa con 6 bottiglie tutte diverse, da farci assaggiare! Mai avrebbe pensato di capitare da un invasato come me!
  5. PREZZO: n.d. (8)
    ovviamente il nostro ospite non ci ha detto il prezzo dei vini, ma da una rapida ricerca sul sito della cantina (solo in tedesco...), ho rinvenuto che questa bottiglia ha un costo di € 6,5! E' stato interessante degustare il vino prima di sapere il prezzo (e con il pregiudizio del tappo a vite!), e vi assicuro che avrei detto tranquillamente che potesse costare 10-15 euro!
VOTO MEDIO: 7,6

Nessun commento:

Posta un commento