domenica 15 maggio 2016

Champagne - Brut Souverain - Henriot (Jeroboam 3l)


Degustazione di sabato 14 maggio 2016 alla festa di Battesimo e Comunione della Sofy

  1. GUSTO: 7,5
    rieccomi a parlarvi di uno champagne. Subito prima dell'apertura della bottiglia, avevamo bevuto del Ferrari Perlè (in formato magnum) e quasi tutti abbiamo concordato che lo champagne fosse più buono, con buona pace dei campanilisti! Più fine e cremoso del comunque eccellente cugino, mi verrebbe da dire.
  2. FAIRNESS: 7
    a differenza del precedente champagne recensito, Henriot è una realtà storica di Raims (dal 1640!!). Proprio la grandezza del marchio, però, rende ovviamente meno "familiare" la gestione, obbligando anche all'acquisto di uve da terzi.
  3. OCCASIONE: 9
    lo zio antonio, il mio iniziatore al mondo del vino, e la zia Carmen hanno curato in modo ineccepibile la festa per il Battesimo e la Prima Comunione della piccola Sofia. Tutta la famiglia allargata era presente per festeggiare nella raffinata ed etnica cornice del porticato di casa degli zii. La ciliegina sulla torta, per quel che ci riguarda, è stata l'apertura di questo champagne, in formato jeroboam, ossia nel bottiglione da 3 litri! Bollicine in abbondanza per una festa che ci ha visti anche ballare scalzi sul tavolo di marmo! La serata è poi proseguita con 3 grandi rossi che non ho recensito: Sfursat 2006 di Bettini, Carignano del Suclis riserva 2006 di Santadi e Barbaresco Basarin 2006 di Adriano (ovviamente il 2006 è l'anno di nascita di Sofy, nulla lasciato al caso!!)
  4. ACQUISTO: n.d. (7)
    credo che lo zio si sia fatto recapitare la bottiglia dal catering, ossia dal Ristorante Valentino di Bellusco, noto per il buon cibo e soprattutto per un'ottima cantina.
  5. PREZZO: n.d. (6,5)
    il prezzo di mercato della bottiglia da 0,75l è di circa 30 euro, certamente equilibrato per essere uno champagne, ma a mio giudizio un po' abbondante come valore assoluto.
VOTO MEDIO: 7,4

Nessun commento:

Posta un commento