sabato 23 aprile 2016

Valtellina Superiore - Riserva del Fondatore - 2001 - Balgera



Degustazione del 23 aprile 2016 con Elena, Enea, Pax e Sere


  1. GUSTO: 8
    austero, sapido e complesso come tutti i nebbioli di Valtellina, si rivela però estremamente piacevole. Anche la vena acida non da in alcun modo fastidio, dando anzi l'idea di un grande vino destinato a un lungo invecchiamento!
  2. FAIRNESS: 9
    ho scoperto la Cantina Balgera ricercando sulle guide e su internet realtà storicamente legate al territorio, non disposte ad alcun compromesso per ragioni di mercato. Ed è stato proprio così. Nella visita dello scorso novembre, il vigneron ci ha accolto in prima persona, ci ha mostrato con orgoglio le botti nelle quali già il nonno e poi il padre affinava gli stessi vini. Altra peculiarità sta nel fatto che quasi tutti i loro vini (compresa questa riserva dedicata al nonno) rimangono nelle grandi botti dell'azienda per oltre dieci anni, prima di essere imbottigliati. Infine mi ha positivamente impressionato la cura maniacale per evitare il più possibile i solfiti, consentendo così un consumo ancora più piacevole (e senza i mal di testa del giorno dopo!)
  3. OCCASIONE: 9
    una serata speciale, con amici speciali! Fidatevi!
  4. ACQUISTO: 9
    come dicevo sopra, abbiamo fatto razzia di vini dopo la visita e dopo che il sig. Balgera ci ha fatto personalmente assaggiare tutti i suoi vini, compresa una bottiglia del 1983!
  5. PREZZO: 8,5
    la ciliegina sulla torta è stata, poi, nel prezzo! Non ricordo con precisione il prezzo di questa bottiglia, ma di certo l'ho pagata tra i 15 e i 20 euro. Trovare un simile rapporto qualità/prezzo in Valtellina è difficile, ancor più per vini che escono dalla cantina quindici anni dopo la vendemmia! Chapeau!
VOTO MEDIO: 8,7

Nessun commento:

Posta un commento