mercoledì 20 aprile 2016

Salice Salentino - Riserva (50° vendemmia) - 2010 - Leone de Castris


Degustazione del 19.04.2016, con Pax, Sere e altri simpatici vicini di casa!


  1. GUSTO: 8
    davvero gradevolissimo questo salice salentino. Un intenso profumo di frutta rossa anticipa un gusto morbido ed equilibrato, che non stanca! L'anno di affinamento in botte di rovere e gli altri 5 anni in cantina lo rendono ancora più interessante!
  2. FAIRNESS: 7
    Leone de Castris è una delle cantine più importanti e storiche (dal 1665!) del Salento, terra a cui sono molto affezionato. L'utilizzo dei vitigni tradizionali (questa bottiglia è prodotta con 90% di negramaro e 10% di malvasia nera) e della coltivazione ad alberello, oltre che lo stimolo alla crescita della produzione di qualità per la zona, sono sicuramente apprezzabili. Si tratta, però di una cantina molto grande e soggetta anche alle inevitabili politiche di mercato
  3. OCCASIONE: 8
    un normale martedì sera si rivela un momento speciale per passare un po' di tempo con dei cari amici e per viziare un po' il palato! Questa sera abbiamo accompagnato il nostro vino con un particolare formaggio francese a pasta molle, il Mont d'or, gentilmente regalatomi dalla fidanzata francese di mio cugino (delizioso formaggio cremoso sciolto nel forno, anche se l'abbinamento non mi è parso perfetto), preceduto da dei fantastici spaghetti alla chitarra mediterranei con pomodorini sardi, basilico, olive, capperi, pinoli e peperoncino!
  4. ACQUISTO: 6,5
    banalissimo acquisto tramite internet, dal sito http://www.vincantowine.com/
  5. PREZZO: 8,5
    10 euro è il prezzo medio che si trova online e reputo sia davvero onestissimo per il prodotto. E' consigliatissimo per chi vuole assaggiare un negramaro di qualità, ad un prezzo abbordabile e facendo quasi sicuramente bella figura!

    VOTO MEDIO:  7,6

Nessun commento:

Posta un commento