sabato 9 aprile 2016

Franciacorta - Pas Dosè Millesimato - 2009 - Moraschi


Degustazione dell'8.04.2016, con i miei amici Teo e Andrea "zio"!
  1. GUSTO: 7
    classico pas dosè della Franciacorta, con quella secchezza che non stanca mai, soprattutto se associata ad un perlage fine e se servito, come doveroso, very chilled!
  2. FAIRNESS: 8
    piccola cantina a gestione familiare, personalmente visitata da Andrea, che punta tutto sulla qualità. Produce solo 30.000 bottiglie (di cui 15.000 di spumante). Monovitigno chardonnay, tipico del territorio, ma soprattutto questo pas dosè riposa ben 60 mesi sui lieviti! Ho detto tutto...
  3. OCCASIONE: 8
    degustato durante una frugale cena a base di riso rosso integrale hermes dell'azienda Artusi, condito con una julienne di verdure di stagione e saltato nella wok con spezie orientali! Ma soprattutto, quando Teo e Andrea vengono a casa mia, il vino è il principe della tavola, si beve con calma, si condividono opinioni e sensazioni e si passano ore insieme a chiacchierare. Come direbbe Teo: "viva!"
  4. ACQUISTO: 9
    come già detto, lo ha gentilmente portato Andrea, che lo ha acquistato direttamente in cantina una settimana fa', dopo averlo degustato e condiviso direttamente con il figlio del titolare della cantina. Più di così!
  5. PREZZO: 8
    15 euro che sono davvero pochissimi per un prodotto così raffinato e frutto di un lavoro artigianale, meticoloso e paziente (7 anni dalla vendemmia al consumatore!)
VOTO MEDIO: 8

Nessun commento:

Posta un commento